Ginnastica Mentale®

Benvenuto al primo blog sulla ginnastica mentale®

Stanchezza e concentrazione, come state?

La bella stagione porta con se i profumi della natura e tante altre belle sensazioni, ma a volte può essere causa della stanchezza mentale dovuta al caldo, alla sonnolenza e al fatto che cerchiamo di svolgere tutti i lavori prima delle meritate vacanze. Ma tutti siamo soggetti alla stanchezza allo stesso modo? E quali sono le funzioni cognitive che sono più compromesse?

Per capire meglio come stanno le cose, possiamo assimilare il cervello al fisico. C’è chi ha un fisico che regge bene la fatica, chi no. C’è chi se la cava meglio con un certo tipo di attività, ad esempio il tennis piuttosto che il calcio, e meno con altre. Chi è più allenato e chi meno. In linea di massima, il cervello, come il fisico può essere allenato, ma attenzione a non sovraccaricarlo. Avere l’agenda piena è una condizione di per sé attivante. Il nostro organismo si adopera mettendo in campo tutte le risorse.Tuttavia, se supera una certa soglia può essere controproducente. E ciò avviene soprattutto se si vogliono fare più cose contemporaneamente, ossia lavorare in multitasking. 

Diversi studiosi ci dicono che il multitasking – è così che gli inglesi chiamano il fare più cose contemporaneamente – fa male. Il nostro cervello non è cablato bene per il multitasking, come ci suggeriscono ricerche condotto all’MIT e al McGill University. E ricercatori dell’università di Sussex, ci informano che il multitasking crea seri danni al cervello, soprattutto nel gentile sesso. Ma c’è una differenza da fare: quando pensiamo di star facendo multitasking, stiamo solo passando da un’attività a un’altra molto velocemente, ma ogni volta c’è un costo cognitivo: tutto ciò porta a un vero e proprio esaurimento delle funzioni cerebrali e a una riduzione della materia grigia.  Addirittura, c’è chi sostiene che passare rapidamente da un compito all’altro può ridurre il Quoziente Intellettivo di 10 punti. Insomma, va bene avere l’agenda piena, ma meglio fare una cosa per volta.

About

View all posts by

POST A COMMENT

You must be logged in to post a comment.